CREDITS: Images of flags were taken from the site http://www.33ff.com/flags/bandiere-mondo0001.html

The alleged Parental Alienation Syndrome (PAS)

The goal of this site is to give a correct information about this non-existent desease.

Italian e-book on the PAS

NEWS!

In the appendix of this e-book a full discussion on the PAS with the criticism of scientific comunity and the recent declaration of the Italian Governement against yhe use of the PAS.

E-book Psichiatria per Tutti THE PAS IN 350 WORDS
(an italian brief article)

HOME
ABOUT ME TESTIMONY LEGAL AREA MISINFORMATION ON PAS CULTURAL AREA

L’occultamento delle violenze sui minori:
il caso della Sindrome da Alienazione Parentale

Micaela Crisma e Patrizia Romito

Rivista di Sessuologia, 31(4):263-270, 2007.

Riassunto

In letteratura e nei tribunali italiani si sente parlare sempre più spesso della Sindrome da Alienazione Parentale (SAP) per spiegare il fatto che in taluni casi, dopo una separazione, la madre, solitamente il genitore affidatario, si opponga a mandare i figli in visita al padre arrivando a denunciarlo per abuso sessuale. Queste denunce sarebbero sempre false, anche quando i bambini stessi raccontano di avere subito abusi, perché prodotte dal plagio della madre sui figli. Il forte rischio di violenza sui bambini e sulle madri separate durante le visite, un rischio documentato dalla letteratura, viene del tutto ignorato.

La SAP non ha ricevuto alcuna convalida dalla comunità scientifica e molti dei suoi sostenitori hanno posizioni ambigue e vicine alla pedofilia. Lo stesso inventore della sindrome, Richard Gardner, minimizza gravemente i danni dell’abuso sessuale sui minori.

Purtroppo si tratta di una strategia impiegata sempre più spesso per occultare la violenza su donne e bambini in un’epoca caratterizzata da un nuovo negazionismo dell’abuso.

<<<
TORNA ALL'INDICE DI AREA

Owner: Dr Andrea Mazzeo - Webmaster: Dr Andrea Mazzeo